La Porsche 930 di Ronconi-Gulinelli svetta in qualifica a Vallelunga e conquista la pole position nella gara della Auto Storiche

Alla guida del 4° Raggruppamento con il terzo miglior giro in qualifica ci sarà Riccardo Messa su Alpine Renault V6T. Nel 1° raggruppamento il giro più veloce è stato segnato da Federico Della Noce su Ginetta G12, nel 2° raggruppamento ha primeggiato Massimiliano Lodi su Porsche 911

Image

Oggi, sabato 19 aprile, all’Autodromo Piero Taruffi di Vallelunga il primo weekend di stagione del Campionato Italiano Velocità in Circuito Auto Storiche è entrato nel vivo con la sessione di qualifica. In pista, per 30 minuti, 40 vetture hanno affrontato i tornanti del circuito capitolino per contendersi la griglia della gara di domenica.

A uscire vittoriosi, con il miglior tempo in assoluto, sono stati Marco Ronconi e Giovanni Gulinelli, su Porsche 930. Il miglior crono è stato registrato a 1’41.122, guadagnando così il primo blocco della griglia in gara, la vetta del 3° raggruppamento e della classe H2 I-SIL oltre 2000, proprio davanti ai diretti rivali Alex e Fabio Valle, su Lancia Beta Montecarlo. Sono numerosi i piloti che si contenderanno la vetta del 3° gruppo domenica, tra questi Francesco Turizio, sesto miglior tempo in qualifica, su Fiat Dallara X1/9, seguito da Andrea Tessaro su identica vettura. Il duo si darà battaglia anche per la vittoria della classe H2 I-SIL 1600. Ottima anche la prova di Matteo Panini e Andrea Pergreffi su BMW 2002, che sono rientrati nella top 10 tra i 40 piloti in pista quest’oggi segnando ottenendo il nono miglior riscontro cronometrico. 

Il terzo miglior tempo in qualifica, e primo del 4° raggruppamento, è andato poi a Riccardo Messa, sull’Alpine Renault V6T. Il miglior giro è stato concluso a 1’48.872, con un vantaggio di pochi decisimi sui più vicini avversari nel raggruppamento, Vito Truglia e Giovanni Gilles su TVR Tuscan Speed 8. Con il quinto miglior tempo, e un distacco ancora ridotto dai 2 equipaggi che li precedono, hanno seguito Alfredo Varini e Massimiliano Monti, a loro volta su TVR Tuscan Speed 8, in una qualifica che lascia presagire una lotta estremamente serrata per il vertice del quarto raggruppamento, così come pure per la classe J2 – IC IMSA oltre 2500 di cui fanno parte le 2 vetture della casa britannica. Determinato a scalare posizioni in gara ci sarà anche Massimiliano Quaresima, con la sua potente Maserati Biturbo, dopo aver segnato ottenuto in qualifica il 10° miglior giro assoluto e il primo nella classe J2 – A oltre 2000. 

 

Image

Alla guida del 1° raggruppamento si è imposto Federico Della Noce, su Ginetta G12, segnando l’ottavo miglior giro assoluto in qualifica con un tempo di 1’53.481. Il primo degli inseguitori nel gruppo 1 è l’equipaggio composto da Raffaele e Riccardo Raimondi su Jaguar E Type. A piazzarsi poi è stata la Mini Marcos 1300 G di Massimo Pucci, seguita da 2 Morris Cooper S, condotte rispettivamente da Federico Mazzeti – Umberto Caucci e Francesco Ramacciotti – Maurizio Ravi Pinto. Tra questi ultimi sarà intensa la lotta anche per la vetta della classe F – T 1300.

A condurre il 2° raggruppamento nella gara di domenica, partendo dall’11° blocco della griglia con il miglior giro oggi ottenuto a 1’56.498, sarà quindi Massimiliano Lodi su Porsche 911. Anche per Lodi sarà però agguerrita la concorrenza, con Domiziano e Jonathan Giacon su Alfa Romeo GTV 2000 e Roberto Chiaramonte Bordona su Alpine A110 pronti a dare battaglia per scalare la vetta del raggruppamento; quindi l’Alfa Romeo GTV 2000 di Alberto Bergamaschi e Stefano Caprotti, che con l’equipaggio composto dai Giacon si contenderà anche la vittoria nella classe G2 H1 T 2000.

L’appuntamento è quindi a domani, domenica 21 aprile, per la prima gara della stagione 2024 del Campionato Italiano Velocità in Circuito Auto Storiche. Sulla durata di 60 minuti, le 40 bellezze d’epoca del CIVCA si daranno battaglia per portare a casa il primo dei 7 round di stagione a partire dalle 11.55.

 

I biglietti gratuiti

L’accesso al pubblico nel primo round del CIVCA è consentito gratuitamente tramite registrazione sul sito del circuito al seguente link: https://ticket.vallelunga.it/it/vallelunga-racing-weekend-1/individual-registration